mrp2 Informatica srl

Ultimi giorni per il Voucher per la digitalizzazione delle Pmi

Voucher per la digitalizzazione delle Pmi

Cos’è

Il voucher per la digitalizzazione delle PMI è una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

 

Cosa finanzia

Il voucher è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

migliorare l’efficienza aziendale;

modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;

sviluppare soluzioni di e-commerce;

fruire della connettività a banda larga e ultra larga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;

realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher.

 

Le agevolazioni

Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

 

Come funziona

Con decreto direttoriale 24 ottobre 2017 sono state definite le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni. Le domande potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica che sarà resa disponibile in questa sezione, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Per l’accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.

Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.

Nel caso in cui l’importo complessivo dei Voucher concedibili sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), il Ministero procede al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del Voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria. Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.

Ai fini dell’assegnazione definitiva e dell’erogazione del Voucher, l’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l’apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l’altro, i titoli di spesa.

Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il Ministero determina con proprio provvedimento l’importo del Voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

Approfondisci l’agevolazione su http://voucherdigitalizzazione.net/

Se  sei interessato e vuoi saperne di più contattaci subito: http://www.mrp2.it/contatti/

 

Marco Pinna

3465747148

INCENTIVI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE TURISTICHE: STRUTTURE RICETTIVE ALL’ARIA APERTA – AVVISO 2017

INCENTIVI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE TURISTICHE:

STRUTTURE RICETTIVE ALL’ARIA APERTA – AVVISO 2017

Data pubblicazione: 22 Novembre 2017
Data apertura: 23 Gennaio 2018
Data chiusura: 20 Aprile 2018
Beneficiari: imprese

Con la deliberazione n.927 del 17 novembre 2017 è stato approvato dalla Giunta Regionale l’avviso di finanziamento destinato alle strutture ricettive all’aria aperta (campeggi, villaggi turistici e parchi per vacanze), affidandone la gestione a Filse spa, coerentemente e in attuazione di quanto disposto dall’articolo 4 della lr 34/2016 che istituisce il Fondo strategico regionale destinato a interventi di supporto finanziario a favore di imprese e di investimenti infrastrutturali, come previsto dalla lr 1/2016 (“Legge sulla crescita”).

L’avviso è il secondo destinato alle imprese di tipo turistico-ricettivo, dopo il primo – approvato con dgr n.661 del 4 agosto 2017 – rivolto alle strutture ricettive alberghiere; entro il mese di dicembre si prevede l’approvazione in Giunta del terzo avviso di finanziamento destinato, questo, alle Mpmi del settore turistico per la realizzazione di servizi turistici anche innovativi e collegati al prodotto.

L‘obiettivo della misura specifica appena approvata rientra in quello più generale e strategico di promuovere il processo di riqualificazione dell’offerta turistica ligure sia attraverso lo sviluppo di nuove strutture ricettive all’aria aperta (classificate almeno tre stelle) che attraverso il miglioramento delle strutture ricettive esistenti, anche al fine di facilitare l’adeguamento agli standard qualitativi previsti dalla lr 32/2014 e relativi regolamenti attuativi.

Tutto quanto sopra richiamato, infatti, è coerentemente contenuto nell’ambito delle linee programmatiche generalidel “Piano del Turismo 2020“, approvato successivamente con deliberazione del Consiglio regionale n.10 del 26 luglio 2017.

Da evidenziare che i criteri di massima e le finalità delle misure di finanziamento previste dall’avviso sono stati oggetto di confronto tra l‘Assessorato e le associazioni regionali di categoria delle imprese ricettive all’aria aperta, che hanno apprezzato l’iniziativa di incentivazione rivolta specificatamente a questa tipologia di strutture, considerato che da diversi anni non erano state attivate misure dedicate.

L’avviso appena approvato prevede una dotazione complessiva di un milione di euro da destinarsi a finanziamenti agevolati su fondi di rotazione.

Le domande di ammissione ad agevolazione, inoltrate esclusivamente utilizzando il sistema “bandi on line” dal sito internet www.filse.it oppure dal sito www.filseonline.regione.liguria.it, possono essere presentate a decorrere dal giorno 23 gennaio 2018 al giorno 20 aprile 2018.

 

Approfondimenti

  • Filse spa
    il sito della Finanziaria ligure per lo sviluppo economico dove è possibile accedere al bando
    www.filse.it

Bando servizi turistici

dicembre 27, 2017pinnaNewsletter, Opportunità0

FINANZIAMENTI ALLE MICRO, PICCOLE e MEDIE IMPRESE (M.P M. l:),

ALTRI SOGGETTI ECONOMICI E CONSORZI PER LO SVILUPPO DI·SERVIZI TURISTICI INNOVATIVI E COLLEGATI AL PRODOTTO ..

L’azione intende promuovere progetti per iniziative correlate a prodotti turistici e finalizzati alla creazione o al miglioramento di servizi turistici anche innovativi secondo le nuove forme di turismo esperienziale che diano valore aggiunto e risultino inseribili in specifici segmenti di mercato rafforzando  l’offerta  esistente, proponendo motivazioni di viaggio ed esperienze diversificate nell’ottica di prodotto turistico in un sistema integrato che agevoli il turista nella fruizione della vacanza.

 

Possono presentare domanda di agevolazione singole micro, piccole e medie imprese o altri soggetti economici (in partnership di progetto con almeno altri due soggetti economici operanti in Liguria*) e consorzi, che abbiano i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:

essere in possesso di lettera di sostegno da parte di una associazione di categoria rappresentata nei consigli delle Camere di Commercio liguri

  • Il partenariato di progetto deve essere dimostrato attraverso la presentazione di lettere su carta intestata degli altri soggetti economici in partnership debitamente sottoscritte dai legali rappresentanti ed inviate al soggetto economico   richiedente   attestanti  la  partecipazione  al progetto.
  • Possono  rientrare nella partnership del progetto presentato dal soggetto richiedente le reti di imprese già costituite.

Gli interventi previsti nel progetto presentato dal soggetto economico richiedente devono essere interamente realizzati sul territorio regionale ligure.

Importo non inferiore a € 10.000,00, avviato successivamente alla data di presentazione a FI.L.S.E. della domanda di finanziamento.La realizzazione di servizi turistici innovativi anche esperienziali proposti dai soggetti richiedenti finalizzati a una migliore fruizione e conoscenza del territorio ligure anche in chiave di sostenibilità  ambientale  e  di accessibilità in ottica integrata.

Gli interventi facenti parte del progetto per cui si richiede l’agevolazione devono essere realizzati  entro  12 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione di FI.L.S.E.. Ai fini  dell’avvenuta realizzazione dell’intervento si considera la data dell’ultimo titolo di spesa. Sono ammissibili le spese funzionali allo sviluppo di servizi turistici innovativi, quali a mero titolo esemplificativo, ma non esaustivo:

  1. realizzazione impianti, strettamente limitati al miglioramento dell’accoglienza e della fruibilità turistica;
  2. opere murarie e/o assimilate. (Gli interventi devono interessare strutture ubicate sul territorio regionale ligure,
  3. acquisto di macchinari, attrezzature varie ed arredi, mezzi mobili se strettamente necessari e correlati al servizio turistico innovativo, nuovi di fabbrica; (sono esclusi comunque i veicoli destinati al trasporto di merci su strada per le imprese che esercitano attività di trasporto di merci su strada per conto terzi);
  4. dotazioni hardware/software nonché programmi informatici specialistici, progettazione e sviluppo di siti/pagine interne Nuovi programmi ed attrezzature multimediali per l’erogazione e la promozione dei servizi (tra le spese ammissibili sono compresi anche i servizi di consulenza web e social media marketing);
  5. spese per impianti ed attrezzature che consentano anche a persone con disabilità la fruizione e l’accessibilità del servizio oggetto del progetto che si propone per il finanziamento;
  6. spese finalizzate alla realizzazione di progetti esperienziali quali, a mero titolo di esempio: percorsi/laboratori del gusto, dell’artigianato, della fruizione del mare, del turismo accessibile, dell’agroalimentare/prodotti tipici

Il finanziamento, a sostegno dell’intervento ritenuto ammissibile, è concedibile per un ammontare non inferiore ad Euro 10.000,00 e non superiore ad Euro 50.000,00, fino al 100% dell’intervento stesso. Al finanziamento si applicherà un tasso fisso nominale annuo pari allo 0.50%.

 

  1. Presentazione della domanda e informazioni necessarie

Dal giorno 13 Aprile 2018 al giorno 14 Maggio 2018.

  1. dati generali del soggetto richiedente
  2. titolo del progetto e relazione illustrativa, eventualmente comprensiva di dichiarazioni di adesione alla promozione del progetto sottoscritte dai legali rappresentanti di Comuni, Enti Parco e/o Pro Loco;
  3. relazione tecnico-economica;

e dovrà essere corredata dai seguenti documenti,

  1. lettera di sostegno regolarmente sottoscritta da una delle associazioni di categoria rappresentate nei consigli camerali della Liguria,
  2. Documentazione relativa a bilanci e ad affidamenti dei soggetti

9. Procedura di valutazione delle domande da parte di FI.L.S.E.

Valutazione a  sportello. L’ordine cronologico viene determinato dalla data di invio delle domande  e, in presenza  di più domande inviate nella stessa data, si procederà per l’attribuzione della priorità al sorteggio effettuato da un notaio.

Le domande saranno selezionate in due fasi, al fine di valutare: l’ammissibilità formale della domanda;

il progetto proposto dal richiedente.

I criteri relativi alla fase di verifica dell’ammissibilità formale della domanda corrispondono ad altrettanti  requisiti di procedibilità della fase istruttoria. Pertanto, l’assenza di uno dei requisiti richiesti comporta la conclusione del procedimento e la inammissibilità della domanda.

Saranno ritenute ammissibili a finanziamento le domande il cui esame  di merito in ordine  a criteri consegua un punteggio minimo pari a  16 punti.

Erogazione dell’anticipo del finanziamento concesso.

Alla sottoscrizione del contratto di finanziamento, l’impresa potrà richiedere l’erogazione di un anticipo fino all’80% del finanziamento concesso

 

Erogazione del saldo

L’impresa potrà richiedere l’erogazione del saldo ad ultimazione dell’intervento  effettuato e quietanzato.

 

FAC-SIMILE LETTERA DI SOSTEGNO DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

 

 

LOGO (CARTA INTESTATA DELL’ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA)

(unicamente le categorie rappresentate nei consigli camerali della Liguria)

 

 

 

 

OGGETTO: Avviso per finanziamenti alle MPMI, altri soggetti economici e Consorzi per la realizzazione di servizi turistici innovativi e collegati al “prodotto” (approvato con DGR n. 1022 del 7 dicembre 2017)

 

Con la presente si attesta che il progetto presentato in data …………………. da

…………………………………. (denominazione MPMI*, altro soggetto economico* o Consorzio con codice iscrizione registro Camera di Commercio di … – Genova o Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona)

*     In caso di singola MPMI o singolo soggetto economico elencare anche gli altri soggetti economici in partnership di progetto (minimo altri due):

 

 

 

 

 

 

e relativo a (descrizione sintetica del progetto presentato):

 

 

 

 

rientra ed è in linea con le strategie di sviluppo di questa Associazione ed è coerente con il Piano del Turismo 2020 (approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 10 del 26.7.2017).

In tale logica la nostra Associazione si impegna a sostenerne la promozione, l’animazione e le sue ricadute turistiche sul territorio interessato.

 

IL LEGALE RAPPRESENTANTE

(Firma)

 

 

Luogo e data

 

FAC-SIMILE LETTERA DI ADESIONE ALLA PARTNERSHIP

 

 

 

 

LOGO (CARTA INTESTATA DEL SOGGETTO ECONOMICO IN PARTNERSHIP DI PROGETTO)

 

 

 

 

 

 

OGGETTO: Avviso per finanziamenti a micro, piccole e medie imprese (M.P.M.I.), altri soggetti economici e consorzi per lo sviluppo di servizi turistici innovativi e collegati al prodotto (approvato con DGR n. 1022 del 7 dicembre 2017)

 

La presente quale dichiarazione di adesione e di impegno a compartecipare al progetto

……………………………………………………………………………… (indicare  titolo  identificativo del progetto)

che verrà presentato per l’ammissione a finanziamento di cui all’Avviso indicato in oggetto da

 

 

(denominazione MPMI o altro soggetto economico richiedente).

 

 

IL LEGALE RAPPRESENTANTE

(Firma)

 

 

Luogo e data

Formazione professionale gratuita

Premessa

I fondi interprofessionali sono nati nel 2001 ed offrono la possibilità di svolgere azioni di formazione professionale gratuita rivolta a dipendenti per garantire alle aziende massima produttività, efficienza ed usare al meglio le tecnologie innovative. I fondi operativi in Italia sono circa 20. Tutti hanno le seguenti caratteristiche:

  • Ogni società può scegliere di iscriversi  gratuitamente ad uno dei 20 fondi a proprio piacimento.
  • Gratuità. Ogni dipendente tra le proprie trattenute ha quella riservata alla formazione continua che è obbligatoria per legge ed è pari allo 0,30% dello stipendio. Il versamento va all’INPS che lo utilizza a suo piacimento. Ogni azienda può in alternativa e gratuitamente scegliere di aderire ad un fondo interprofessionale per utilizzare le risorse che vengono versate a favore dei propri dipendenti per azioni di formazione continua.
  • Adesione semplice, gratuita, con effetti immediati. Per aderire è sufficiente accedere all’Uniemens, nella sezione Gestione denuncia aziendale, selezionare l’anno, l’ultimo mese di contribuzione, il nome e la matricola – o posizione – Inps dell’impresa. Indicare, nella sezione Fondi interprofessionali, il codice del fondo che si è scelto. Si possono presentare domande di finanziamento anche subito dopo avere aderito.
  • Migrazione tra fondi gratuita. E’ possibile infatti migrare da un fondo ad un altro senza costi e penali purché non siano in corso azioni formative finanziate
  • I contributi ottenuti, per chi utilizza questo regime di aiuti, sono soggetti al regime di de-minimis che consente per ogni azienda di ricevere un totale di 200.000€  in tre anni.

Di seguito sono riportate le opportunità fornite da alcuni fondi poste in ordine di data utile per la presentazione della domanda.

Fonarcom

  1. Avviso generale del 28 agosto 2017 da 6 milioni di euro. Presentazione del piano il 31 ottobre. In aula minimo 6 allievi dipendenti con busta paga anche di aziende diverse. Possibilità di fare lezioni a singole persone. Possibile svolgere anche la formazione obbligatoria. Dopo le lezioni d’aula si possono fare: il training on the job, e/o la fad-autoapprendimento. Dopo le lezioni individuali si può fare solo la fad-autoapprendimento.

Il costo dell’aula è di 200 euro l’ora, per le lezioni individuali di 100 euro l’ora, per il training on the job 160                          euro l’ora e la fad-autoapprendimento di 18 euro l‘ora.

  1. Avviso per dirigenti dell’11 luglio 2017 da 500.000€. Scadenza per richiesta del parere delle parti sociali il 28 febbraio 2018. Presentazione del piano il 30 marzo 2018. Possono presentare domande singole imprese o gruppi di imprese. Modalità di formazione con aula e/o con voucher individuali.
  2. Avviso per neoassunti dell’11 Luglio 2017 da 300.000€. Scadenza per richiesta del parere delle parti sociali il 28 febbraio 2018. Presentazione del piano il 30 marzo 2018. Possono presentare domande singole imprese o gruppi di imprese. Modalità di formazione con aula e/o con voucher individuali.

Fondimpresa

  1. Avviso 5 del 2 agosto 2017 con dotazione da 10 milioni di euro. Scadenza il 13 Novembre 2017.

Il bando si rivolge alle imprese che hanno necessità di fare formazione a seguito di innovazioni tecnologiche.                   Aula con minimo di 4 allievi dipendenti con busta paga.

  1. Avviso 4 del 22 giugno 2017 con dotazione da 72 milioni di euro. Prima scadenza il 29 Novembre 2017, seconda scadenza il 14 Maggio 2018. Il bando si rivolge alle imprese che hanno necessità di fare formazione per aumentare la competitività aziendale. Aula con minimo di 4 allievi dipendenti con busta paga.

Forte

  1. Avviso 1 2017 del 13 aprile 2017 riservato ad imprese dei settori: commercio, turismo, servizi con risorse di 49.500.000€ per stanziamenti suddivisi in macro regioni. Scadenza del 21-11-2017. L’avviso è articolato in due filoni: piani formativi per aziendali o territori con dote di 47.500.000€ e piani formativi settoriali con dote di 2 milioni di €.
  2. Avviso 2 2017 del 13 aprile 2017 riservato ad imprese dei settori: logistica, spedizioni, trasporti con risorse di 4.260.000€. Scadenza del 7-11-2017.

Fondir

Il Fondo Paritetico per la Formazione Continua riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto del 6 marzo del 2003 nasce con l’obiettivo di promuovere e finanziare Piani di Formazione Continua, tra le Parti sociali, per i Dirigenti delle imprese del settore del terziario, ai sensi di quanto previsto dall’Articolo 118 della Legge 388/00.

  1. COMPARTO COMMERCIO-TURISMO-SERVIZI, LOGISTICA-SPEDIZIONI-TRASPORTO ED ALTRI SETTORI ECONOMICI

Dal 16 giugno 2017 è possibile presentare a Fondir richieste per il finanziamento di Piani formativi a valere                      sulle risorse dell’annualità 2017. Sono 4 i milioni a disposizione delle imprese iscritte afferenti al Comparto.

  1. COMPARTO CREDITIZIO-FINANZIARIO E ASSICURATIVO

Dal 4 settembre 2017 è possibile presentare a Fondir richieste per il finanziamento di Piani formativi a valere sulle risorse dell’annualità 2017.Sono 7,5 i milioni a disposizione delle imprese iscritte afferenti al Comparto.

Se  vuoi ricevere un preventivo o sei interessato e vuoi saperne di più contattaci subito: http://www.mrp2.it/contatti/

 

 

 

Ministero Sviluppo Economico agevolazioni per l’autoimprenditorialità

Nuove imprese a tasso zero

Ministero Sviluppo Economico agevolazioni per l’autoimprenditorialità si rivolge non solo ai giovani fino a 35 anni, ma anche alle donne indipendentemente dall’età
– è applicabile non più nelle sole aree svantaggiate ma in tutto il territorio nazionale
– non prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto, ma solo la concessione di mutui agevolati a tasso zero, per investimenti fino a 1,5 milioni di euro (per singola impresa)
–  possono presentare la domanda di accesso alle agevolazioni le imprese costituite al massimo da 12 mesi
– possibilità di presentazione della domanda anche da parte di persone fisiche che intendono costituire una società.

Sono agevolabili, fatti salvi alcuni divieti e limitazioni previsti dal regolamento comunitario sugli aiuti d’importanza minore, cosiddetti de minimis, le iniziative che prevedono programmi d’investimento non superiori a 1,5 milioni di euro relativi a:
• produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli;
• fornitura di servizi, in qualsiasi settore;
• commercio e turismo;
• attività riconducibili anche a più settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, riguardanti:
• la filiera turistico-culturale (intesa come attività finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi);
• l’innovazione sociale (intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative).

Le agevolazioni sono concesse, sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello, ai sensi e nei limiti del sopra citato regolamento de minimis, che prevede, in particolare, che le imprese possono beneficiare delle agevolazioni fino al limite massimo di 200 mila euro, tenuto conto di eventuali ulteriori agevolazioni già ottenute dall’impresa a titolo di de minimis nell’esercizio finanziario in corso alla data di presentazione dell’istanza e nei due esercizi finanziari precedenti.

L’impresa beneficiaria deve garantire la copertura finanziaria del programma di investimento apportando un contributo finanziario, attraverso risorse proprie ovvero mediante finanziamento esterno, in una forma priva di qualsiasi tipo di sostegno pubblico, pari al 25% delle spese ammissibili complessive.