mrp2 Informatica srl

SoftwareSirio Food
offre un set di moduli che costituiscono una suite specializzata nei processi organizzativi della produzione alimentare tipici delle aziende che si rapportano con gli operatori istituzionali della grande distribuzione organizzata che impongono metodologie di relazione rigide da rispettare e richiedono livelli di servizio riferite alla disponibilità delle merci e alla flessibilità nella rimodellazione delle condizioni commerciali. (prezzi / sconti / rebate / premi / promozioni)

Area acquisti
Disporre di previsioni di acquisto certe per effettuare la migliore politica di approvvigionamento spuntando tra le richieste di offerta la quotazione favorevole, così come capire le necessità di fabbisogno per soddisfare e sincronizzare gli approvvigionamenti con la produzione che esaudiranno le richieste generate dalle vendite. Queste sono solo alcune delle necessità a cui SoftwareSirio FOOD dato il budget di vendita dello scorso esercizio risponde con una definizione del piano degli acquisti per il periodo successivo. Genera inoltre offerte di acquisto a fornitori abituali e potenziali. Gestisce il CALL OFF con sincronizzazione della pianificazione della produzione. Con largo anticipo è così possibile conoscere nel minimo dettaglio tipologia e numerosità degli approvvigionamenti per intraprendere una vantaggiosa programmazione degli acquisti.

Area commerciale
Elevato sforzo che l’azienda deve produrre per mantenere efficacemente gli standard imposti dagli operatori del mercato. Sistemi non integrati, evoluti in modo non controllato e informazioni ridondanti. Eccessivo numero di addetti alla gestione del Customers Service …
A tutte queste esigenze SoftwareSirio FOOD risponde in modo efficace, grazie alla disponibilità di moduli specializzati nella definizione di condizioni commerciali articolate che comprendono: manutenzione di listini su più livelli, contratti clienti, premi, attività promozionali anche previsionali, etc. Inoltre vengono forniti strumenti di consuntivazione delle vendite al fine di agevolare la liquidazione dei premi maturati.
Il guadagno per l’azienda si traduce in una tangibile riduzione delle attività e del numero di addetti necessari alla gestione dei rapporti e delle rigide procedure imposte dagli operatori istituzionali della grande distribuzione organizzata.

La risposta di SoftwareSirio FOOD …

Area pianificazione produzione
Migliorare l’ottimizzazione della produzione nel rispetto dei vincoli di mix di prodotto al fine di garantire la saturazione degli impianti e il miglioramento dei livelli di stock.
Queste le necessità a cui SoftwareSirio FOOD risponde con uno strumento di pianificazione a capacità finita che a partire dal budget di vendita determina la completa saturazione degli impianti, nel rispetto dei vincoli di mix di produzione, e migliora il livello di stock dei prodotti.
Questo il guadagno ottenuto da una migliore pianificazione della produzione.

Controllo di gestione
Nel settore alimentare è ricorrente la modalità di calcolo dei costi nei processi congiunti per la determinazione dei prezzi di vendita dei prodotti primari e derivati.
SoftwareSirio FOOD oltre ai tradizionali calcoli dei costi standard basati su BOM (bill of material) e ricette, dispone di un sistema di contabilità industriale idoneo alla rivelazione dei costi a consuntivo secondo la metodologia di calcolo dei processi congiunti. Il guadagno concreto per l’azienda si traduce in una tangibile riduzione dello sforzo per determinare, con metodo, i prezzi di vendita e i costi grazie a una maggiore disponibilità di raffronto tra le diverse metodologie di calcolo (costo standard, consuntivo, etc.)

Le caratteristiche di SoftwareSirio FOOD per il settore della produzione alimentare
Le soluzioni che compongono SoftwareSirio FOOD supportano:

Ciclo attivo
• gestione dei contratti canvas, premi, offerte promozionali;
• articolazione listini fino a nove sconti parametrizzabili, sconti in merce;
• rifatturazione concessionari;
• interscambio informazione nei tracciati EDI, CONAD e altri;
• tracciabilità prodotti;
• analisi vendite multidimensionale;
• budget con funzioni di Target e What for;
• raccolta ordini WEB per gli agenti di vendita.

Ciclo passivo
• Pianificazione acquisti da ciclo budget – MPR – RdO – Forecast – call off;
• Tracciabilità prodotti.

Pianificazione produzione
• A capacità finita (MPS – MRP – SCHEDULAZIONE);
• A capacità esprimibile in volumi giornalieri;
• Ottimizzazione vincoli mix di prodotto;
• Work Bench produzione.

Controllo di gestione
• Pianificazione e controllo economico / finanziario;
• Contabilità analitica;
• Contabilità industriale per processi congiunti;

Logistica
• integrazione con soluzioni dipartimentali dedicate alla gestione della logistica.