mrp2 Informatica srl

Distribuzione – Materiale edile

Affidabilità clienti

amministrazione_02.jpg

Presentazione del modulo – FD

Il controllo dell’affidabilità cliente, costituisce un elemento basilare per determinare la profittabilità globale delle vendite garantendo all’azienda autonomia nell’analisi dei componenti che costituiscono il raffronto con il fido cliente e permettendo il blocco totale o temporaneo dell’acquisizione ordini e vendite.

SIAGG FD consente il controllo dell’affidabilità clienti verificando la congruenza tra la situazione debitoria del cliente ed il fido assegnato. Tale controllo viene effettuato durante la fase di immissione ordini clienti, l’approntamento dei materiali e le vendite con dispositivi ottici o in forma tradizionale.

 

Prerequisiti
SoftwareSirio – dalla release 5.0
PB Anagrafici di base
CC Contabilità Aziendale
CO Ordini Clienti

Approntamento materiali

cicloattivo.jpg

Presentazione del modulo – AP

L’approntamento ottimale dei materiali relativi agli ordini clienti si realizza con l’analisi delle disponibilità di magazzino e dei termini di consegna, bilanciati con priorità e modalità di evasione. SIAGG AP effettua tale analisi e produce le proposte di evasione, generando automaticamente i documenti di spedizione. Le quantità evadibili sono aggiornabili tramite funzioni predisposte per intervenire in modo elastico nella loro modifica.

 

Prerequisiti
SoftwareSirio – dalla release 5.0
PB Anagrafici di base
BO Spedizione e fatturazione
CO Ordini Clienti
MG Gestione magazzino

Aggiornamento e manutenzione listini

ciclopassivo.jpg

Presentazione del modulo – LI

La variazione dei prezzi di acquisto/vendita, in aziende con molti prodotti in gestione, è onerosa sia in termini di tempo che di verifica. In alcuni settori merceologici ormai da tempo esiste l’opportunità di avvalersi dei listini elettronici ricevuti per via telematica, oppure semplicemente su supporti magnetici (dischetto, nastro o cassetta). Le funzioni presenti in SIAGG LI – Aggiornamento e manutenzione listini prevedono la ricezione dei listini dai fornitori e consentono inoltre veloci aggiornamenti di massa (per fornitore, per linea di prodotto).

Ogni fase di aggiornamento di SIAGG LI – Aggiornamento e manutenzione listini prevede:

  • la data di decorrenza ed entrata in vigore delle variazioni a garanzia della puntualità di aggiornamento;
  • la selezione per linea/fascia e classificazione di prodotto;
  • la selezione per limiti di codice articolo;
  • la gestione dell’arrotondamento automatico dei nuovi prezzi sulla base di scaglioni definiti dall’utente.

Tutte le variazioni hanno carattere provvisorio, fino alla conferma definitiva da parte dell’azienda con generazione di nuove condizioni d’acquisto di vendita per classe di prodotto. É possibile creare listini provvisori variando prezzi e sconti per data e fornitore.

 

Prerequisiti

SoftwareSirio – dalla release 5.0
PB Anagrafici di base

Premi e promozioni

cicloattivo.jpg

Presentazione del modulo – PP

SIAGG PP – Premi, promozioni e punti è la soluzione completa per la gestione delle promozioni, dei premi di periodo e delle raccolte punti, e si rivela essere un indispensabile supporto sia per i fornitori che per i clienti: SIAGG PP – Premi, promozioni e punti interagisce infatti sia con la parte acquisti che con la parte vendite.
La completezza e l’ambivalenza risultano pertanto essere due dei principali assi nella manica di questa soluzione proposta da Sirio informatica e sistemi, che consente di semplificare e di automatizzare il processo di gestione di premi, promozioni e punti garantendo al fornitore un accurato e costante monitoraggio degli acquisti effettuati dai propri clienti e una gestione delle raccolte punti in corso, e permettendo ai clienti di massimizzare il proprio processo di acquisto ottenendo tutti gli sconti e i prodotti omaggio previsti.
Per le imprese che necessitano di una gestione sia del proprio lato acquisti che del proprio lato vendite, il vantaggio garantito da SIAGG PP – Premi, promozioni e punti raddoppia, rendendolo uno strumento altamente strategico per il business aziendale.

I principali punti di forza di SIAGG PP – Premi, promozioni e punti:

  • completa integrazione con la gestione dei documenti e con l’anagrafica clienti/fornitori;
  • supervisione automatica di tutte le promozioni programmate, sia quelle raggiunte che quelle non raggiunte;
  • visualizzazione dei premi riscossi e non;
  • possibilità di effettuare interrogazioni e stampe;
  • controllo della giacenza/disponibilità su articoli a gadget;
  • creazione delle note di credito, laddove il premio debba generare un documento di addebito e/o accredito automatico;
  • creazione di un archivio contenente i premi riscossi dai clienti;
  • per quanto riguarda i premi, la possibilità di decidere l’ordinamento delle date di competenza (si può decidere, ad esempio, di considerare, all’interno di una fattura, la data dell’ordine agganciato per controllare la  validità del documento per il raggiungimento del premio);
  • possibilità di modificare i riferimenti dei premi in un’estrazione già eseguita; in questo caso l’applicazione effettuerà il calcolo sull’estrazione modificata;
  • possibilità di simulare in qualsiasi momento la situazione delle promozioni in tempo reale;
  • possibilità di visualizzare i premi e le promozioni non ancora raggiunte e quanto manca al loro raggiungimento, per contattare il cliente ed incentivarlo al raggiungimento;
  • possibilità di monitorare la situazione dei punti del cliente (accumulati, in scadenza, scaduti, futuri, residui);
  • possibilità di inserire/visualizzare/modificare i premi, relativi alla raccolta punti, che sono già stati riscossi.

 

Prerequisiti

SoftwareSirio – dalla release 10.02.00
PB – Anagrafici di base
Per la vendita: BO e CO
Per gli acquisti: AC e MG